Oggetto: Pole! Pt. 2
Da quando ho iniziato a studiare econimia all'univeristà, mi sento parte DEL GIRO™

La domanda di oggi è la seguente:

Con l'entrata in borsa di Poste e della Ferrari, se avessi avuto la possibilità avrei sicuramente comprato qualche azione, soprattutto di Poste... :hide:

Avrei fatto bene? Conosco discretamente le dinamiche di acquisto delle azioni di Poste, il mio ragionamento da economista AAAAAAAAAAEEEEEEEeeeee™ è stato se oggi compro un'azione a 10€, SICURAMENTE™ tra un anno potrei guadagnare i BIG MONEY™... Avendo considerato che il prezzo di acquisto del primo giorno delle azioni sarebbe stato il più favorevole.

Sbaglio? Se si perchè? Posso ritenermi il nuovo Warren Buffett? :hide:

:viva:

Oggetto: Re: Pole! Pt. 2
:lola: :lola: :lola: :lola: :lola: :lola: :lola:

GreenWolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:lola: :lola: :lola: :lola: :lola: :lola: :lola:

:hide: Ho chiesto se sbagliavo infatti

chuck norris ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da quando ho iniziato a studiare econimia all'univeristà, mi sento parte DEL GIRO™

La domanda di oggi è la seguente:

Con l'entrata in borsa di Poste e della Ferrari, se avessi avuto la possibilità avrei sicuramente comprato qualche azione, soprattutto di Poste... :hide:

Avrei fatto bene? Conosco discretamente le dinamiche di acquisto delle azioni di Poste, il mio ragionamento da economista AAAAAAAAAAEEEEEEEeeeee™ è stato se oggi compro un'azione a 10€, SICURAMENTE™ tra un anno potrei guadagnare i BIG MONEY™... Avendo considerato che il prezzo di acquisto del primo giorno delle azioni sarebbe stato il più favorevole.

Sbaglio? Se si perchè? Posso ritenermi il nuovo Warren Buffett? :hide:

FAI ECONOMIA :shock: :shock: :shock:

OH GRANDE GIOVE...

mi sentivo più tranquillo pensarti guidatore d'aerei :muro:

...

premettiamo che l'azionario è l'investimento più AAAEEEEeee di tutti, se si vuole fare un investimento redditizio e di lungo periodo.

essendo redditizio sul lungo periodo, significa che è anche molto rischioso (volatile)

nessuno ha la palla di cristallo, se mi avessero detto metti i tuoi soldi su un azione, avrei detto volkswagen probabilmente 2 mese fa, tanto per fare un esempio capibile al volo.

Proprio perché non ho la palla di cristallo, mai e poi mai ti dirò metterli in una sola azione... per i miei investimenti io uso etf (etf a leva a dir la verità perché sono un gran fiko :gw: ). Sono dei OICR.

Parlando del caso in particolare, Poste italiane, io ci starei lontano come la peste, per cui non l'ho nemmeno seguita con attenzione. Hanno promesso dividendi troppo alti, hanno promesso un premio di mantenimento del 5% se non erro dopo 1 anno o 2 che si hanno le azioni. Tutte misure per attirare "i cassettisti" e non far vendere le azioni e cercare di sostenere il prezzo. Lo stato italiano ha fatto benissimo naturalmente a fare questo, così vende le azioni ad un prezzo altino e incassa i soldoni. Ho dei dubbi che sarà un investimento redditizio, ma lo scopriremo tra 3 annetti.

Ferrai è un altra cosa, un azienda sana che fa utili veri (poste sfrutta i molti monopoli di cui gode per fare quei pochi utili che produce, dureranno?). E' quotata a new york, quindi in dollari, ti esponi oltre al rischio sul titolo del settore del lusso (molto alto in genere) anche sul rischio valutario...ancora più alto. Certo è molto probabile che il $ si rivaluti con i prossimi aumenti dei tassi, ma è comunque un rischio anche quello, tu mangi in euro mica in dollari, meglio evitare il rischio di cambio se è possibile.
Anche con Ferrari hanno fatto un po' i furbetti per avere una quotazione alta, poche azioni sul mercato (solo 10% ) così si crea un effetto scarsità. Tra qualche tempo questa quota del flottante aumenterà notevolmente, allora vedremo li il vero valore.
Comprare sulla borsa di newyork è costosetto...non è proprio come comprare sulla borsa italiana, se non compri molte azioni l'investimento parte già in perdita de facto.

Ma ora ho una domanda io, ma ci sono aziende che fanno soldi a palate, come google e apple.... perché ti è venuto in mente di comprare ferrari?

Profilo PM  
INVISIBILE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per i miei investimenti io uso etf (etf a leva a dir la verità perché sono un gran fiko :gw: ). Sono dei OICR.

:book:

interessante

Citazione:
Ma ora ho una domanda io, ma ci sono aziende che fanno soldi a palate, come google e apple.... perché ti è venuto in mente di comprare ferrari?

:lola: :lola: :lola:

Perchè è la notizia del momento!

:hide:

Non ho comprato nulla, ho detto che se avessi avuto delle entrate fisse al mese forse avrei voluto comprare qualche azione.

Ferrari e Poste sono solo esempi per farti capire cosa penso: Mi conviene investire su un'azienda appena quotata piuttosto che su una, magari più importante, ma gia quotata in borsa da anni! :smass:

Mi spiego meglio, se avessi avuto modo avrei comprato milioni di azioni Google appena venne quotata (credo che l'importanza e le prospettive di questo mezzo furono chiare abbastanza il primo giorno della sua quotazione) risultato (almeno credo) oggi sarei ricco :coppa:

Mi rialliaccio al punto di prima per farti IL DOMANDONE™: Generalmente conviene investire su mega aziende AAAAAAAAAAEEEEEEEEEEEEeeeeeeeee™ Google, Apple, Microsoft e Coca-Cola oppure investire dall inizio su un'azienda meno redditizia,ma con possibilità maggiori di profitti? (Ferrari, Poste ecc...)

Ultima cosa. In verità non studio economia, è una parte del mio corso, studio interpretariato e traduzione :smass:

Ultima cosa. In verità non studio economia, è una parte del mio corso, studio interpretariato e traduzione

tu hai fatto mezzo corso di economia del non so bene cosa, e ti senti parte DEL GIRO™ :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

L'economia non puoi capirla fino in fondo, finché non ti sono chiare tutte le dinamiche, micro e marco, finanza, mercati internazionali, cambi, funzionamento della moneta, delle banche centrali, finanza aziendale, ecc... ci sono un sacco di variabili che si influenzano a vicenda e di volta in volta bisogna capire, chi ha causato che cosa, non avere pregiudizi ideologici che ti impediscono di ragionare liberalmente.

Non ho comprato nulla, ho detto che se avessi avuto delle entrate fisse al mese forse avrei voluto comprare qualche azione.

Ferrari e Poste sono solo esempi per farti capire cosa penso: Mi conviene investire su un'azienda appena quotata piuttosto che su una, magari più importante, ma gia quotata in borsa da anni! :smass:

Mi spiego meglio, se avessi avuto modo avrei comprato milioni di azioni Google appena venne quotata (credo che l'importanza e le prospettive di questo mezzo furono chiare abbastanza il primo giorno della sua quotazione) risultato (almeno credo) oggi sarei ricco :coppa:

Mi rialliaccio al punto di prima per farti IL DOMANDONE™: Generalmente conviene investire su mega aziende AAAAAAAAAAEEEEEEEEEEEEeeeeeeeee™ Google, Apple, Microsoft e Coca-Cola oppure investire dall inizio su un'azienda meno redditizia,ma con possibilità maggiori di profitti? (Ferrari, Poste ecc...)

La risposta è che nessuno vede il futuro, il prezzo di oggi di un azienda è dato da tutta l'informazione disponibile oggi al tempo t. Nessuno può sapere se domani è più alta o più bassa, nessuno. Il discorso non cambia per le aziende quotate da poco o da tanto tempo

Se un azienda è meno redditizia, avrà un valore in borsa inferiore, continuerà a perdere di valore finché non diventa redditizia.

Facebook vale 1000 e fa 50 di utile (5%), un altra azienda vale 100 ma fa 4 di utile (4%), il prezzo in borsa scende fino a 80, così il suo utile sarà il 5%,allineato al resto del mercato (che ipotizzato essere facebook). L'azienda meno redditizia diventa redditizi come facebook.

Se ci fosse un informazione che domani fa maggiori profitti, la borsa già oggi avrebbe rivalutato l'azienda, non aspetta mica l'uscita del bilancio per allineare il prezzo ai risultati futuri che ci si aspetta.

E' un po lo stesso discorso dello spread, è cominciato a salire nell'estate 2011, quando i ristoranti erano pieni, la disoccupazione al 9%, il PIL in crescita ecc. ecc., mica per complotti o perché i mercati sono scemi, ma perché si stava già capendo che saremo finiti nella cacca e il PIL stava per andare a picco.

Oggi lo spread è basso, perché l'economia italiana è in ripresa e si crede migliorerà, anche se oggi la disoccupazione è alta, ecc ecc ecc.

La borsa si dice che anticipa, ma forse è meglio dire sconta, attualizza, tutta l'informazione ad oggi.

Sintesi del discorso, compra un intero indice di borsa di un paese in cui credi l'economia vada bene e continuerà andare bene, perché ha ottime industrie, un sistema liberale e di mercato efficiente, istituzioni solide, ricerca avanzata..... se compri un ETF che investe negli USA non credo tu possa mai sbagliare, UK idem, Germania (abbastanza idem) ...Italia se porta a casa le riforme e continua a farne, farà un mega boom.
Investire in una singola azione, ripeto, è sconsigliatissimo.

Profilo PM  
GreenWolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per i miei investimenti io uso etf (etf a leva a dir la verità perché sono un gran fiko :gw: ). Sono dei OICR.

:book:

interessante

LUPUS, tu sai già dove investo :fiii:

Profilo PM  

Ultima cosa. In verità non studio economia, è una parte del mio corso, studio interpretariato e traduzione

tu hai fatto mezzo corso di economia del non so bene cosa, e ti senti parte DEL GIRO™ :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

L'economia non puoi capirla fino in fondo, finché non ti sono chiare tutte le dinamiche, micro e marco, finanza, mercati internazionali, cambi, funzionamento della moneta, delle banche centrali, finanza aziendale, ecc... ci sono un sacco di variabili che si influenzano a vicenda e di volta in volta bisogna capire, chi ha causato che cosa, non avere pregiudizi ideologici che ti impediscono di ragionare liberalmente.

Mi hai preso troppo sul serio :shock: È un'esame di un semestre, ovviamente non mi reputo un economista ne tanto meno uno che ne capisce di economia!

Per il resto, senza che impazzisco a citare, tutto chiaro! :smass:

Ti ringrazio! :love2:

Ultima modifica di chuck norris il Gio 29 Oct, 2015 15:33, modificato 1 volta in totale

Mi hai preso troppo sul serio :shock:

Giuro, non la faccio più, non so cosa mi sia preso :shock:

Profilo PM  

Pagina 1 di 2